Dopo aver brillantemente superato la fase provinciale e regionale del TSS (Trofeo Scacchi Scuola), la squadra di scacchi del nostro liceo ottiene un eccellente risultato anche alla finale nazionale, che si è svolta a Montesilvano, in provincia di Pescara, dal 4 al 7 maggio. La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 1616 giovani scacchisti, provenienti da 335 scuole di tutta Italia.
La squadra, accompagnata dal prof. Battistin, era composta da Andrea Lavarone (3D, capitano), Thomas Scarinzi (3D), Alessandro Brini (3G), Daniele Bainovic (2B) e Gabriele Gianuzzo (1H). La squadra, con un’ eccellente performance, ha vinto 5 partite sulle 7 disputate, classificandosi quarta su ben 42 squadre partecipanti nella categoria.
Grandi soddisfazioni anche nelle classifiche individuali: medaglia d’oro ad Alessandro Brini che con 6 punti su 7 ha ottenuto il titolo di migliore quarta scacchiera d’Italia. Si è distinto anche Andrea Lavarone che con 5,5 punti su 7 ha ottenuto il quarto posto nella classifica delle migliori seconde scacchiere.
Il nostro liceo pertanto consegue un risultato storico, affermandosi ai vertici della classifica del campionato nazionale come la migliore scuola della regione per la categoria Allievi.