E' stata intensissima e ricca di soddisfazioni l’attività sportiva svolta dagli insegnanti di scienze motorie dell’istituto con i propri allievi nel corso di quest’anno scolastico. Una trentina sono stati infatti gli eventi sportivi relativi ai Campionati Sportivi Studenteschi a cui la scuola ha partecipato e che hanno visto il coinvolgimento di quasi duecento studenti. Ottimi i risultati conseguiti sia dalle squadre maschili che femminili in una rosa diversissima di attività.

I risultati più significativi sono stati sicuramente il QUARTO POSTO per gli SCACCHI MASCHILE alla FASE NAZIONALE che si è svolta a Montesilvano, in provincia di Pescara, dal 4 al 7 maggio e lo storico primo posto regionale nella VELA davanti agli equipaggi sloveni e dell’istituto Nautico di Trieste e ATLETICA INDIVIDUALE FEMMINILE (Berton Aurora 3B) per la velocità, discipline per le quali purtroppo non sono previste per quest’anno scolastico le fasi nazionali . Ancora da segnalare il secondo posto regionale per entrambe le squadre femminile e maschile del TIRO CON L’ARCO e del BEACH VOLLEY femminile, e i terzi posti delle squadre di BADMINTON e del DUATHTLON individuale( CON 16° posto nellaFASE NAZIONALE da parte dell'allieva Rumac Elisa 1F). Visita la folder galleria fotografica dei successi sportivi 2017 .

Ecco l’elenco completo delle discipline sportive a cui l’Istituto ha partecipato ed i risultati conseguiti:

FASE REGIONALE

• PRIMO POSTO: VELA, GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE, ATLETICA INDIVIDUALE, TENNIS femminile
  • SECONDO POSTO: TIRO CON L’ARCO SIA MASCHILE CHE FEMMINILE,BEACH VOLLEY FEMMINILE,
  • TERZO POSTO :BADMINTON, DUATHLON INDIVIDUALE ( CON 16° posto nellaFASE NAZIONALE)

FASE PROVINCIALE

• PRIMO POSTO: PALLATAMBURELLO
  • SECONDO POSTO: RUGBY MASCHILE ,PALLAVOLO FEMMINILE ,NUOTO FEMMINILE, TENNIS MASCHILE,
  • TERZO POSTO: PALLAVOLO , NUOTO ED ARRAMPICATA SPORTIVA MASCHILE,PALLAMANO FEMMINILE E MASCHILE

Da segnalare inoltre la partecipazione sia maschile che femminile alla corsa campestre, l’atletica leggera, tennis tavolo, Pallacanestro 3c3 e il torneo studentesco di pallacanestro “E.Cernich”. Accanto a queste discipline è d’obbligo segnalare l’attività interna con il il torneo interno di calcio a 5, che ha coinvolto circa 100 studenti per le categorie allievi e juniores, la corsa campestre ( 70 allievi), l’atletica leggera ( 80 allievi). Un ottimo risultato!!! Continua così la tradizione sportiva copernicana che ha sempre riservato grandi soddisfazioni a studenti e proff.