Logo EUSO
Per il secondo anno consecutivo il nostro Liceo si aggiudica un posto nella finale nazionale EUSO, le Olimpiadi europee delle Scienze. La squadra composta dagli studenti Cigolot Federico (3^F), Lizzit Andrea (3^E) e Visentini Ada (3^F) ha superato le prime due fasi eliminatorie: dopo la difficile prova sperimentale (fase di Istituto) che prevedeva esperienze di laboratorio sulle discipline Biologia, Fisica e Chimica, la squadra è stata scelta per gareggiare con altre 41 squadre italiane nella seconda fase “Ad un passo dalla finale”, dove i ragazzi si sono destreggiati tra vari quesiti teorico-pratici.

giornata memoria
Venerdi 26 gennaio, in occasione dell’assemblea d’Istituto e raccogliendo la richiesta dei rappresentanti degli studenti per la partecipazione dei docenti alla stessa, i professori Roberto Grison e Cristiana Rigo hanno organizzato due intense ore dedicate alla lettura di alcuni brani molto commoventi riguardanti il tema della Shoa. Alcuni studenti della cl.4E hanno introdotto la tematica presente nell’opera di William Shakespeare The Merchant of Venice, spiegando le origine bibliche dell’ antisemitismo e l’opinione invece antirazzista dello scrittore inglese. Tre studenti hanno recitato con passione il famoso monologo di Shylock “Hath not a Jew eyes?” ricevendo un caloroso applauso dagli studenti presenti.

Arduino UNO

Si segnala a tutti gli interessati che da marzo 2017 prenderà avvio il corso "Creatività con Arduino", realizzato nell'abito del progetto Copernico All Inclusive Il corso, articolato in una dozzina di lezioni laboratoriali, prevede di introdurre gli studenti alle basi della programmazione e ai rudimenti dell’elettronica attraverso la realizzazione di apparati basati sulla celebre piattaforma hardware Arduino che, dotati di sensori e attuatori, permettono l’interazione con l’ambiente. Le famiglie interessate sono invitate a compilare e consegnare in vicepresidenza entro e non oltre 20 gennaio 2018 la richiesta di iscrizione disponibile alla pagina del progetto Copernico All Inclusive.

squadra maschile campestre

L’attività sportiva del 2017 si è conclusa in modo positivo. La fase provinciale della corsa Campestre e la manifestazione si solidarietà Telethon hanno regalato belle soddisfazioni al nostro istituto.

tetrapyramis

Da quest’anno il Copernico sarà sede della gara di qualificazione del 5° CAMPIONATO STUDENTESCO DI GIOCHI LOGICI, organizzato da TETRAPYRAMIS di Alberto Fabris (www.puzzlefountain.com). I Giochi comprendono gare individuali ed a squadre per le Scuole Secondarie Inferiori e Superiori e gare individuali per le Scuole Primarie. A livello provinciale per la fase eliminatoria è disponibile una nuova sede a Udine, presso nostro Liceo (Via Planis, 25). La gara si svolgerà il 10 febbraio 2018. La finale nazionale si terrà a Modena (all'interno della manifestazione Modena - PLAY and the City), in data 7 aprile 2018.