Sono trascorsi pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico e il Copernico ottiene già brillanti risultati nell'ambito delle competizioni studentesche. Dal 14 al 16 Settembre si è infatti svolta a Trento la finale nazionale delle OII (Olimpiadi Italiane di Informatica), a cui hanno partecipato ben 3 studenti del nostro liceo: si tratta di Michele Lizzit (5E), Federico Stazi (4D) e Andrea Lavarone (4D).

La qualificazione alla finale nazionale prevede una dura selezione: dei circa 15.000 studenti che hanno partecipato alle selezioni scolastiche e territoriali, solo un centinaio hanno avuto accesso alla fase nazionale. La competizione, svoltasi il 15 settembre, consisteva in una prova di programmazione della durata di 5 ore. I risultati ottenuti sono stati eccellenti: medaglia d’argento per Michele Lizzit e medaglia di bronzo per Federico Stazi. Entrambi sono stati inoltre nominati "Probabili Olimpici", ottenendo pertanto la qualificazione di diritto per la fase nazionale del 2018 e la possibilità di partecipare alle selezioni della rappresentativa italiana alle IOI (International Olympiad in Informatics). Andrea Lavarone, che per soli 3 punti non ha ottenuto la medaglia di bronzo, ha ottenuto un riconoscimento per essersi classificato tra i migliori studenti non medagliati. I tre ragazzi sono stati orgogliosi di aver rappresentato il liceo Copernico in una competizione così prestigiosa.