Il Liceo Scientifico " N. Copernico" è tra i 27 licei scientifici italiani individuati dal MIUR per sperimentare dall’anno scolastico 2017-18, il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

27 Istituti d’Italia dall’anno in corso attueranno il percorso didattico unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo a tra il Ministero dell' Istruzione rappresentato dal Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici dott.ssa Carmela Palumbo e la  Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, nella persona della dott.ssa Roberta Chersevani.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie e professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo scientifico per valutare le proprie attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina  o altre facoltà in ambito sanitario.

Il percorso sperimentale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione sarà indirizzata a studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine che ringraziamo per la collaborazione.

Ulteriori informazioni nella sezione Alternanza Sucuola Lavoro