Dopo aver ottenuto una medaglia alla finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica, svoltasi dal 14 al 16 Settembre a Trento, Federico Stazi (4D) e Michele Lizzit (5E) hanno partecipato al primo stage di selezione per scegliere i quattro studenti che faranno parte della squadra che rappresenterà l'Italia alle IOI (International Olympiads in Informatics).Lo stage si è svolto dal 2 al 6 novembre presso la SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) di Volterra, una struttura nella quale sono presenti le aule utilizzate per le lezioni e le camere dove hanno alloggiato gli studenti. I 12 ragazzi che hanno partecipato a questo stage hanno assistito alle lezioni tenute da professori universitari e da ex-studenti che in passato hanno partecipato alle Olimipiadi di Informatica, e poi hanno gareggiato in una prova finale, i cui risultati serviranno a scegliere i membri che parteciperanno alle IOI (International Olympiads in Informatics), alle CEOI (Central European Olympiads in Informatics) e alle BOI (Balkan Olympiads Informatics). Le prime selezioni verranno fatte all'inizio del 2018. Speriamo che i nostri ragazzi proseguano la loro avventura, ma comunque il Copernico ha già ottenuto un ottimo risultato: è stata infatti l'unica scuola italiana rappresentata da due studenti.