In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Si comunica agli interessati che il CTS di Udine organizza un corso di formazione rivolto ai docenti specializzati sul sostegno e sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento (nota MIUR n. 37900 dle 19 novembre 2015).
Il percorso formativo si realizzerà in 2 moduli formativi di 25 ore ciascuno per un totale 50 ore organizzate in lezioni frontali, attività laboratoriali o esercitazioni e in momenti di studio.

Le sedi di erogazione sono:

  • il Liceo Copernico, via Planis n. 25, per gli insegnanti in servizio nella provincia di Udine;
  • l'ISTS Kennedy, via Interna 7, per gli insegnanti in servizio nella provincia di Pordenone.


L'obiettivo del corso è quello di sviluppare in docenti di ruolo nel sostegno competenze didattiche e organizzative capaci di garantire una effettiva realizzazione dei piani per l'Inclusione dell'istituto di appartenenza; in particolare per: svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo e di supervisione professionale; gestire dinamiche relazionali e comunicative complesse (team, gruppi, ecc.); supportare la progettazione didattica integrata e la relativa formazione in servizio; ottimizzare l'uso delle risorse per l'inclusione, ivi comprese quelle tecnologiche; facilitare i rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione.

 Scarica i folder materiali del corso .

Scarica il pdf calendario sede Udine (297 KB) e pdf calendario sede Pordenone (299 KB) .