In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Questa sezione del sito deve essere considerata sempre in aggiornamento perché il mondo dei Software, dedicati alla didattica, è veramente sterminato.
Preferiamo segnalare software di utilizzo free ma, qualora vi siano software a pagamento di particolare interesse e utilità, segnaleremo anche quelli.
Nell’indicare i Programmi di uso didattico, abbiamo scelto prima di tutto di mettere in evidenza quei software di cui abbiamo una conoscenza diretta, per cui ci sarà possibile dare, su richiesta, consulenza su installazione e utilizzo a insegnanti, genitori e studenti.
È anche possibile richiedere l’organizzazione per piccoli gruppi di brevi corsi di aggiornamento sui software specifici, tenendo presente che esiste già per l’anno scolastico corrente un calendario di incontri, che potete consultare nella sezione "Formazione 2015/16".

 

Download:
https://sites.google.com/site/leggixme/
Requisiti e caratteristiche:
software free- solo per windows (Xp, Vista, 7, 8, 10)
Destinatari e utilizzo:
dislessia evolutiva- disortografia evolutiva- ogni tipo di difficoltà di lettura e scrittura (anche per alunni L104/92)- ad un livello più avanzato può essere utile per il metodo di studio (promozione delle abilità nell’analisi e sintesi di un testo, con realizzazione finale di una mappa concettuale).
Descrizione:
strumento compensativo che permette la lettura, tramite sintesi vocale, di diversi formati di file (pdf- doc- docx- odt- html e pagine web, alcune mappe concettuali); è possibile utilizzare questo strumento anche per supportare le difficoltà ortografiche in quanto è un editor di testi e può leggere quanto viene editato dallo studente (utilizzo del canale visivo e uditivo in contemporanea). Esiste una versione per bambini della scuola Primaria (leggixme Junior) che permette di “popolare” i testi di immagini, per cui sarà possibile organizzare testi “molto visivi”. Questo software si integra perfettamente con Mindmaple (software per creare mappe concettuali) e con il lettore di file pdf PdfXChangeViewer, per cui se ne consiglia l’installazione contestuale.
Istruzioni installazione:
  pdf  installazione_leggixme.pdf (622 KB)
Download:
http://vue.tufts.edu/
Requisiti e caratteristiche:
software free- per windows (fino alla versione 8)- Mac- Linux
Destinatari e utilizzo:
strumento molto versatile, può essere utile per una didattica centrata sull’uso delle mappe concettuali a partire già dai bambini più piccoli della scuola Primaria; può essere utile nella dislessia evolutiva e nelle difficoltà di linguaggio in produzione; può aiutare i bambini con deficit nella pianificazione e nella memoria di lavoro- ad un livello più avanzato può essere utile per il metodo di studio (promozione delle abilità nell’analisi e sintesi di un testo, con realizzazione finale di una mappa concettuale).
Descrizione:
strumento che permette la realizzazione di mappe concettuali in modo molto semplice e intuitivo; è possibile inserire immagini e link a risorse esterne o sul web; si possono salvare i file in formato pdf, jpeg e png (immagini), e html.
Istruzioni installazione:
  pdf installazione_vue.pdf (497 KB)
Download:
www.mindmaple.com/Downloads/Windows/
Requisiti e caratteristiche:
software free nella versione Lite- per windows e Mac (esistono anche le versioni per iPad e iPhone)
Destinatari e utilizzo:
può essere utile per una didattica centrata sull’uso delle mappe mentali; può essere utile nella dislessia evolutiva e nelle difficoltà di linguaggio in produzione; può aiutare i bambini con deficit nella pianificazione e nella memoria di lavoro- ad un livello più avanzato può essere utile per il metodo di studio (promozione delle abilità nell’analisi e sintesi di un testo, con realizzazione finale di una mappa concettuale).
Descrizione:
strumento che permette la realizzazione di mappe mentali (non si possono inserire etichette lungo le frecce di collegamento tra i diversi nodi; in verità esiste un modo per farlo, utilizzando i nodi flottanti); l’interfaccia è solo in Inglese e questo è ovviamente un limite, ma poiché i software sono altamente “visivi”, spesso i ragazzi imparano ad utilizzarlo senza eccessivi problemi, semplicemente ricordando forma e colori delle icone. Si integra perfettamente con il software “LeggiXme” e quindi consente di passare da un testo letto con la sintesi vocale, ad un suo riassunto e poi alla realizzazione in automatico di una mappa. È possibile importare un testo, formattato ad hoc con un normale editor di testi, e da esso realizzare in automatico una mappa; è possibile esportare una mappa anche in formato testuale; si possono inserire immagini e link a risorse esterne o sul web; si possono salvare i file in diversi formato immagine (jpeg- gif- png- bmp), in formato testo (a seconda dell’editor che è installato sul computer sarà word, openOffice, etc.), in formato “presentazione” (a seconda della suite installata sarà PowerPoint, Impress, etc.), in formato html. Il formato pdf è supportato solo dalla versione a pagamento ma questo è un problema facilmente superabile (salvare il file in word o writer e quindi da qui salvarlo ancora come pdf).
Istruzioni installazione:
collegarsi al sito e scaricare MindMaple Lite v1.71 cliccando su DOWNLOAD English (c’è solo la versione in Inglese); il file finirà solitamente nella cartella dei DOWNLOADS; prenderlo dalla cartella e metterlo in altra cartella, dove si desidera. Per installarlo fare doppio click su di esso e si installa senza problemi di sorta (prima schermata mettere la spunta su «I accept»).
Download:
www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-viewer
Requisiti e caratteristiche:
software free- solo per windows (compatibile fino alla versione 10)
Destinatari e utilizzo:
è utile per modificare file Pdf e quindi studiare con i “libri digitali”; dislessia evolutiva, disortografia evolutiva.
Descrizione:
si tratta di un lettore di file Pdf che permette però anche di editarli: scrivere su un file pdf, sottolineare parti, evidenziare, inserire frecce, commenti, collegamenti interni tra pagine, collegamenti a file esterni; permette anche di tagliare un file Pdf ed estrarre solo una parte di esso. Si integra molto bene con “leggiXme” e quindi è consigliabile installarlo per lavorare con i “libri digitali”.
Istruzioni installazione:
  pdf installazione_pdfxchangeviewer.pdf (704 KB)
Download:
sodilinux.itd.cnr.it/index.php/progetto-araword/download-araword
Requisiti e caratteristiche:
software free- per windows, Mac e Linux
Destinatari e utilizzo:
Utilizzo della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per alunni “non verbali”; utile per la comunicazione in produzione e ricezione, oltre che per lo sviluppo del vocabolario.
Descrizione:
strumento che permette la facile realizzazione di testi in simboli; possibilità di scaricare oltre 9.000 simboli a colori e oltre 11.000 in bianco e nero; possibilità di inserire simboli personalizzati e realizzati dall'insegnante (foto o immagini); vocabolario espandibile; sintesi vocale (da migliorare); possibilità di copiare e incollare del testo, che viene automaticamente tradotto in simboli; riconoscimento delle principali lingue (Inglese- Francese- Tedesco- Spagnolo); database delle immagini esportabile su altri computer; layout personalizzabile; salvataggio in formato pdf e jpg, da cui si può lanciare la stampa.
Istruzioni installazione:
  pdf Installazione e utilizzo di Arasuite (863 KB)
Download:
http://www.materialididattici.org/
Requisiti e caratteristiche:
software free multipiattaforma (funziona con i browser Chrome- Firefox- Safari).
Destinatari ed utilizzo:
alunni con disturbi e/o difficoltà di apprendimento (anche per alunni L104/92)- il software in realtà dovrebbe permettere l’acquisizione di un efficace metodo di studio da parte di qualsiasi alunno.
Descrizione:
software che permette all’alunno di creare una tabella nella quale egli inserirà domande e risposte relative all’argomento di studio; le diverse celle della tabella possono essere in un secondo tempo mostrate/nascoste con pulsanti appositi; è possibile effettuare un “gioco random” nel quale il computer nasconde a caso un numero di celle prestabilito; si possono creare mappe concettuali online (versione 6-0) oppure offline (versione 5-0); si può impostare un cronometro. “CTS-base” contiene un numero inferiore di strumenti di formattazione rispetto a “CTS-plus”.
Istruzioni installazione:
scaricare il software dalla home del sito www.materialididattici.org ; il programma si trova in una cartella .zip, che va unzippata. Versione 5-0 permette la creazione di mappe concettuali offline; Versione 6-0 permette la creazione di mappe concettuali online. Leggere con attenzione il file “leggimi-istruzioni” nel quale sono spiegate nel dettaglio le modalità di utilizzo.