In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Storia della sezione

La sezione AFDS del liceo Copernico, fondata nel lontano 1978 grazie all’iniziativa della prof.ssa Arci Betül Biffoni, è orientata a promuovere il dono come gesto di responsabilità nei confronti degli altri, per il significato umanitario che rappresenta e verso se stessi per la grande importanza degli aspetti preventivi: i giovani donatori, infatti, hanno la possibilità di controllare il loro stato di salute mediante le analisi effettuate in occasione di ogni donazione. Da questo punto di vista la sezione ha avuto il merito di promuovere già in anni lontani le attività di informazione e di prevenzione che oggi, senza interruzione, proseguono sotto il nome di “educazione alla salute”.

Durante l’anno scolastico sono organizzate giornate dedicate alle donazioni, alle quali collaborano diversi professori del liceo che accompagnano gli studenti al centro trasfusionale per il dono del sangue o per la plasmaferesi.

Alcune importanti informazioni sul dono del sangue sono indicate nei seguenti documenti:

Link utili