In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Il progetto "Copernico all inclusive" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Il progetto "Copernico all inclusive" si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: due moduli di educazione motoria e sportiva: arrampicata sportiva e attività circense contemporanea 'Circus'; tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto all'espressività e all'arte della musica strumentale 'Orchestra classica', un modulo di orientamento post scolastico in area scientifica (preparazione ai test di selezione per l'accesso a facoltà biologiche e mediche), un modulo di innovazione didattica e digitale 'Creatività con Arduino'. Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare. Seguono le descrizioni dettagliate dei moduli.

Scarica la circolare Circolare n. 417 del 11 gen. 2018 con le informazioni per l'iscrizione.

Scarica il modulo  pdf Anagrafica studente e consenso trattamento (416 KB)  per l'adesione alle attività proposte.

Creatività con Arduino
Descrizione
arduino UNO
Arduino
è una piattaforma hardware Open Source e a basso costo; la piattaforma si integra con un linguaggio di programmazione, sviluppato dal M.I.T., molto efficace e semplice da usare. Queste caratteristiche hanno portato la piattaforma al centro dell’emergente fenomeno dei “Maker”, i nuovi artigiani digitali, esponenti di un nuovo modello culturale che integra il “fare” con il “pensare”. Il progetto, tramite lezioni laboratoriali, prevede di introdurre gli studenti alle basi della programmazione e ai rudimenti dell’elettronica attraverso la realizzazione di apparati che, dotati di sensori e attuatori, permettono l’interazione con l’ambiente. Ciascuno studente potrà lavorare sulla propria piattaforma Ardunino e un kit di compoenneti elettronici e L’obiettivo del progetto non è solo quello di introdurre gli studenti ad un duttile strumento tecnologico, ma anche soprattutto di incoraggiare la loro creatività consentendo loro di dare forma e sostanza alle proprie idee invece di essere soltanto utenti passivi di strumenti che tendono ad imporre una uniformità di massa.
Formatore
prof. Fabio Maria Antoniali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Calendario
Da marzo a giugno 2017: 12 lezioni svolte indicativamente il mercoledì o il giovedì dalle 14:30 alle 17:00 nel laboratorio di informatica al primo piano della sede centrale.
Scheda progetto
pdf Progetto Arduino (23 KB)
Corso di preparazione ai test di selezione per l’accesso a facoltà Biologiche e Mediche
Descrizione
Questa proposta si rivolge a studenti che sono interessati ad iscriversi a facoltà biologiche o mediche con test di selezione per l’accesso. In questo corso saranno oggetto di approfondimento gli argomenti di Chimica e Biologia richiesti per l’accesso alle principali facoltà. Tali argomenti, infatti, riguardano un ampio programma che si svolge, al Liceo Scientifico, dalla classe terza alla quinta, necessitando quindi di rinforzo e approfondimento in forma sistematica in prossimità delle prove previste dalle Università. Si analizzeranno inoltre anche alcune strategie di studio e di problem solving per cercare di migliorare l’efficacia nell'affrontare la prova. Si svolgeranno, infine, alcune simulazioni di test sulla base di quanto sottoposto agli studenti gli anni precedenti.
Formatore
prof. Francesco Gobbo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Calendario
martedì dalle 14.30 alle 17.00, a partire dal 23 gennaio 2018 fino ad aprile 2018
Scheda progetto
pdf Preparazione Scienze (22 KB)
Potenziamento delle competenze di base – lingua italiana
Descrizione
Il percorso, articolato in 2 moduli, costituisce un'opportunità formativa per sviluppare e rafforzare la conoscenza della lingua italiana (grammatica, lessico) e le competenze di lettura, comprensione e rielaborazione del testo necessarie in tutte le materie. Si articolerà in attività laboratoriali, interattive e di stimolo anche alla collaborazione ed all'apprendimento tra pari finalizzata alla maturazione di autonomia nel metodo di studio (abilità di analisi e di sintesi, abilità logiche e argomentative, uso di libri di testo).
Formatore
proff. Renato Picco e Debora Vogrig (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Calendario
orientativamente dal 15.2 al 30.6.18, per due ore settimanali
Scheda progetto
pdf Potenziamento lingua italiana (47 KB)
New Faboulouse Circus Copernicus 
Descrizione
Il progetto New Faboulouse Circus Copernicus (NFCC) si sviluppa attorno alla metafora del circo quale stile di inclusione sociale e disciplina artistica. Attraverso laboratori didattici seguiti da esperti e/o gestiti dagli stessi studenti, i partecipanti imparano a conoscere le diverse discipline che caratterizzano il “Nuovo Circo” come la Giocoleria, l’Acrobatica aerea (tessuti, trapezio, amaca e rete aere, corda), il Portes acrobatico, l’Equilibrismo (cavo teso, scala, podi, trampoli, uniciclo), la Danza, la Clownery e a realizzare, grazie alle abilità e competenze apprese, esibizioni , attività di animazione e/o spettacoli da proporre nei teatri, nelle scuole dell’infanzia , presso centri socio educativi, o in occasione di manifestazioni locali.
Formatore
prof. Anna Chiarandini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Calendario
30 ore articolate in 22 laboratori e 8 allestimento spettacolo, svolte dal 29 gennaio 2018, al 12 giugno 2018
Scheda progetto
pdf New faboulouse Circus Copernicus (41 KB)
Preparazione alle gare di Matematica
Descrizione
L'attività prevede 30 ore di incontri di preparazione alle gare (laboratori e gare di allenamento), sulla scia dell'esperienza accumulata in questo campo negli anni passati.
Formatore
prof. Carlo Cassola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Calendario
Primo incontro lunedì 22 gennaio dalle 14.15 alle 16.15, conclusione attività entro maggio.
Scheda progetto
pdf Giochi e gare Matematica (51 KB)
Arrampicata Sportiva
Descrizione
Il modulo sull'arrampicata sportiva consiste in un corso sulla tecnica dell’arrampicata sportiva, sul metodo di apprendimento dei gesti secondo il metodo Caruso, sulla conoscenza dei materiali (corde, imbragature..) e sulla corretta preparazione fisica utile per affrontare la parete verticale. Il corso si articola in 8 lezioni di due ore ciascuna , svolte nel primo pomeriggio di ogni mercoledì con l’obiettivo di insegnare le tecniche per arrampicare in sicurezza sulla parete artificiale e di trasmettere le conoscenze necessarie per arrampicare in autonomia. Successivamente sono previste altre sette lezioni settimanali di due ore per perfezionare la tecnica e per l’allenamento. L’intento è di formare dei gruppi di studenti stabili che potranno arrampicare in altre strutture al di fuori della scuola e partecipare alle gare indette dalla federazione F.A.S.I. in ambito scolastico.
Formatore
prof. Mancini Gabriele (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Calendario
gennaio – giugno 2018
Scheda progetto
pdf Arrampicata sportiva (34 KB)
Musica orchestrale
Descrizione
Nel modulo di esercitazione orchestrale gli studenti si avvicineranno a brani di repertorio originali o arrangiati (anche dagli studenti stessi). È prevista la collaborazione con gli altri gruppi del Liceo (coro, Circus, teatro). Gli alunni si incontreranno con cadenza settimanale e bisettimanale (in prossimità dei concerti si terranno prove di orchestra anche nel primo pomeriggio del sabato). Negli incontri è previsto anche un confronto sul repertorio da proporre ed eventualmente adattare. E' prevista la collaborazione con il Conservatorio di Udine; un esperto esterno (direzione e composizione) sarà affiancato all'insegnante tutor del progetto. L' attività laboratoriale, svolta per lo più in sede, sarà finalizzata alla preparazione di eventi ed incontri "in situazione" con apertura sul territorio (come, ad esempio, nell'organizzazione della colonna sonora delle giornate del FAI)
Formatore
 
Calendario
gennaio – giugno 2018
Scheda progetto
pdf Orchestra (43 KB)
Matematica di Base
Descrizione
Il corso di Matematica viene proposto agli allievi delle classi prime che hanno incontrato difficoltà nella disciplina nel primo periodo didattico, rappresenta un'azione di sostegno delle competenze di base rispetto alla rilevata variabilità in ingresso . Il modulo prevede la ripresa degli argomenti di Matematica suggeriti dalle Indicazioni nazionali per le scuole secondarie di primo grado, al fine di consolidare le competenze in entrata; in seguito prevede un lavoro di rinforzo o recupero rispetto agli argomenti affrontati nel corso del primo periodo didattico dell’anno scolastico in corso, sulla base della programmazione didattica condivisa dal Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica. Saranno affrontati anche aspetti trasversali di metodo di studio e di problem solving per creare autonomia di lavoro ed iniziativa di ricerca personale di strategie risolutive, cercando di venire incontro ai bisogni specifici, anche in base ai diversi ritmi di apprendimento.
Formatore
 
Calendario
gennaio-luglio 2018
Scheda progetto
pdf Matematica di base (52 KB)