Il Liceo Copernico, con l’obiettivo di integrare l’apprendimento curricolare delle discipline a un aspetto più ludico e orientato alla competizione, offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare a gare di vario tipo. Le competizioni che ricevono maggiore attenzione sono le gare di matematica, individuali e a squadre: Olimpiadi della Matematica, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Kangourou della Matematica. Ma non sono trascurate neanche le altre materie: Informatica, con le Olimpiadi e i giochi Kangourou a squadre; le Olimpiadi della Fisica; e i giochi della Chimica. Da qualche anno il Copernico partecipa anche, con lusinghieri successi, alle Gare di Giochi Logici. Per i Campionati Internazionali di Giochi Matematici (noti anche come giochi della Bocconi) il Copernico è sede della fase provinciale di qualificazione: ogni anno, in un sabato di marzo, centinaia di studenti provenienti da tutta la provincia (e qualcuno anche da fuori) si ritrovano al Copernico per la più grande manifestazione di questo tipo che si svolga a Udine (vi prendono parte più di 400 persone).
Grazie alla solida preparazione curricolare, e agli allenamenti proposti, gli studenti del Copernico raccolgono ogni anno risultati brillanti in tutte le gare. Nel 2015, ad esempio, la squadra del Copernico è stata la prima assoluta in Italia alla Gara Bocconi a squadre, laureandosi campione d’Italia per la seconda volta (la precedente è stata nel 2010); nel 2016 è stata seconda nazionale. Nelle gare individuali, il Copernico ha conquistato due medaglie alla finale nazionale delle Olimpiadi nel 2013, due nel 2014, tre nel 2015, quattro nel 2016, quattro nel 2017. Grazie all’approfondimento dello studio dell’Informatica, attivo ormai da sei anni nelle sezioni Scientifico-Informatiche, sono stati ottenuti straordinari risultati anche nelle gare di Informatica, come il secondo posto assoluto nella finale nazionale Kangourou a squadre nel 2013 e nel 2014 e il primo posto assoluto nel 2015. Nelle Olimpiadi di Fisica, uno studente del Copernico, dopo avere vinto la medaglia d’argento alla fase regionale, ha conquistato la medaglia di bronzo alla finale nazionale.
Clicca qui per consultare l’elenco dei successi del Copernico in matematica e in informatica negli ultimi anni.
A tutti gli studenti interessati è offerta la possibilità di partecipare ad allenamenti per le varie gare; in particolare molto intensi sono gli incontri per le gare di matematica, con lezioni impartite da docenti e da ex allievi. Grazie all’attiva collaborazione con la Mathesis di Udine gli studenti appassionati possono prendere parte a stage provinciali e nazionali (sia a livello base sia a livello avanzato), o al Summer Math Camp, campo estivo dedicato alla Matematica e alle attività all’aria aperta.