In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

L'orientamento comprende una serie di attività diversificate negli anni che si svolgono sia  all’interno sia all'estrerno della scuola
ALL'INTERNO DEL LICEO
  • accoglienza: consiste in una serie di attività che permettono allo studente di “presentare” se stesso, le proprie aspettative, i propri timori e attraverso le quali impara a conoscere ambienti, persone, regole del suo futuro quinquennio.
  • corsi su metodo di studio e stili cognitivi: vengono proposti agli studenti del primo e del secondo anno e sono finalizzati a dare un’efficace e consapevole autonomia operativa nel lavoro di apprendimento.
  • auto-orientamento: si attua in tutto il quinquennio attraverso una didattica trasparente e negoziata, che esplicita obiettivi, fasi,  metodologie, modalità e criteri di verifica e valutazione
CON ENTI ESTERNI ALL'INGRESSO
  • con collegamento alla scuola media: per conoscere conoscenze, abilità e competenze dei nuovi iscritti e per illustrare le caratteristiche del Liceo a coloro che intendono iscriversi.
IN ITINERE
  • con collegamento ad altri istituti medio-superiori: con la costituzione di un archivio di informazioni sull’offerta formativa di istituti d’ordinamento diverso dal nostro.
  • con l'istituzione di “passerelle” in rete per il riorientamento. In collaborazione con altre scuole, si predispongono attività e corsi che agevolano il passaggio in uscita o in entrata di studenti che intendano modificare la loro scelta iniziale.
  • IN USCITA
  • con documentazione cartacea e informatica sui diversi corsi universitari, sulle procedure di accesso alle facoltà e sulle prove di ammissione al primo anno di corso; con visite e colloqui presso gli istituti dell’Università di Udine e di altre Università
  • con progetti di collaborazione, ricerca e divulgazione scientifica nell'ambito di accordi-quadro stipulati con le varie Università