Icona CTS-Udine

Per l'anno scolastico 2016-2017 il Movimento Apostolico Ciechi ripropone i premi Antonio Muñoz e Diana Lorenzani.

Il primo, finalizzato alla migliore qualità dell'inclusione e dell'istruzione scolastica delle persone con disabilità visiva, mette a disposizione dei partecipanti aventi i requisiti idonei, n. 8 premi di sostegno allo studio fra gli studenti minorati della vista che nell'ultimo anno scolastico hanno frequentato la scuola primaria e la secondaria di I e II grado (statali e paritarie).

Il secondo, finalizzato alla promozione e all'inclusione delle persone con disabilità complessa, istituisce un bando che consiste nell'assegnazione di n. 5 premi alle agenzie educative (scuole, centri socio-educativi, ecc.) e alle famiglie che mettano in atto azioni e progetti allo scopo di facilitare e favorire l'inclusione delle persone con disabilità complessa e pluriminorazione nella comunità familiare, scolastica e sociale. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 31 gennaio 2017. Scarica il archive regolamento delle due iniziative (292 KB)   e i relativi moduli.

Icona CTS-Udine

Nel pomeriggio del 27 gennaio 2017 a Udine presso l’auditorium dell’Istituto scolastico “ Malignani” si svolgerà il convegno regionale DSA e BES update nelle strategie di intervento: problemi, prospettive, normative e organizzazione. Il convegno è organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale. La partecipazione di Dirigenti Scolastici e di insegnanti è subordinata alla pre-iscrizione obbligatoria da effettuarsi tramite compilazione della scheda presente in pdf brochure (767 KB) . Le iscrizioni saranno accettate in base alla data di arrivo delle schede.

Logo CTS-CTU Udine

Il CTS - CTI della provincia di Udine organizza un corso per docenti e genitori sulle tematiche relative agli alunni Dsa, condotto dall’operatore Daniele De Stefano (si rilascia attestato). Il corso di formazione si terrà in due sedi distinte, a Udine (Liceo Copernico) e a Tolmezzo (scuola secondaria di I grado) dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Articolazione del corso di Udine:

• 8 novembre: "individuazione precoce- lettura diagnosi- visione test- normativa- Pdp etc.”
  • 10 novembre: "spunti didattici- strumenti compensativi e software specifici"
  • 17 novembre (eventuale ulteriore incontro): "da definire"

Articolazione del corso di Tolmezzo:

• 29 novembre: "individuazione precoce- lettura diagnosi- visione test- normativa- Pdp etc.”
  • 1 dicembre: "spunti didattici- strumenti compensativi e software specifici"
  • 2 dicembre (eventuale ulteriore incontro): "da definire"